ISOLE&VULCANI

HOME    /    IL BRAND

ISOLE&VULCANI è il brand Italiano di moda mare attivo dal 1989.
L’energia geotermica, i rettili, la fibra naturale, le rocce vulcaniche, l’ossidiana, le terre ocra e rossa, la sabbia nera delle spiagge, sono le suggestioni, l’ispirazione della stilista Daniela Fadda.
Il concept di I&V prende forma fra Roma e Filicudi e si sviluppa nell’arcipelago Eoliano.

l’intento è creare un prodotto esclusivamente per le isole ed il più possibile in linea con il ritmo e l’atmosfera che si vive su di esse.

L’idea è semplice quanto rivoluzionaria: costumi da bagno in fibra naturale senza cuciture.

Il confort e l’essenzialità rigorosa delle forme, il taglio vivo, l’esclusivo utilizzo del jersey di cotone, una particolare attenzione alla nuance con la scelta di colori sempre abbinabili  di stagione in stagione, sono le linee guida delle collezioni.

La linea beach wear alla base di ISOLE&VULCANI nasce come prodotto completamente artigianale. Prende forma e si sviluppa, fin dalla metà degli anni ottanta in una piccola boutique a contrada Pecorini Mare sull’isola di Filicudi nell’arcipelago delle Eolie, curata e concepita dalla stilista romana Daniela Fadda.

“Artigianato contemporaneo” è in sintesi la definizione, semplice quanto rivoluzionaria l’idea: il jersey di cotone come protagonista assoluto delle creazioni.

Vestibilità e praticità unite al comfort di materiali non sintetici, il taglio vivo come soluzione ideale che conferisce alla collezione, esclusivamente da donna, una eleganza senza pari.
L’utilizzo minimo delle cuciture, la massima attenzione per il design, la deliberata scelta dell’ assenza di una identità definita da un brand vero e proprio, la vendita dei costumi esclusivamente sulle isole, sono le scelte che delineano il carattere del lavoro di Daniela per oltre venticinque anni di attività.
Una linea suggerita dai contrasti forti e netti di una delle più belle isole dell’arcipelago delle Eolie.
L’energia geotermica, i rettili,  la fibra naturale, le rocce vulcaniche, l’ossidiana, le terre ocra e rossa, la sabbia nera delle spiagge di questi luoghi senza tempo, sono le suggestioni e l’ispirazione.
Il concetto di isola infatti, è esso stesso parte inscindibile di un processo di sperimentazione ed esperienza diretta lungo cinque lustri e che  quattro anni fa da corpo a ISOLE&VULCANI.

Nel 2013 Il figlio di Daniela, Cristiano Fini  costituisce  il brand ISOLE&VULCANI e inizia a gestire la linea di beachwear e il summer shop di Filicudi con una prospettiva di diffusione del prodotto e del marchio anche a livello internazionale.
Sua moglie Sara Goldschmied, nota artista con lo pseudonimo Goldschmied & Chiari, collabora dal 2015 nell’art direction del brand e come resposabile della comunicazione e dell’immagine di questa nuova realtà.

Stilista DANIELA FADDA
Modelle SANDRA KWAKSZYS & JESSICA KWAKSZYS
Look Book DOWNLOAD PDF