30° ANIVERSARIO

Una delle cose che adoro quando torno a Filicudi è che il tempo sembra essersi fermato esattamente al giorno in cui si è partiti l’anno prima.
Nessuno racconta nulla di quello che riguarda la vita al di fuori del tempo che si trascorre sull’isola, se succede è una pura formalità.
Appena messo piede a Filicudi, il resto dell’anno speso nel resto del mondo non sembra avere più molta importanza, ci si ritrova con gli amici di sempre, quelli incontrati anche in città che adesso è una realtà così lontana, in costume da bagno direttamente in acqua e si riprende la vacanza da dove si era lasciata l’estate passata, è una vita parallela con regole e valori diversi.

Nel lontano 1985 (avevo forse 11 anni) io, mia madre e mia sorella visitiamo Filicudi per la prima volta.
Un viaggio infinito, in treno fino a Napoli poi la notte in traghetto passata sul ponte in sacco a pelo, la visione dell’isola di Stromboli all’alba, il saluto dei delfini che nuotano al fianco della nave, l’arrivo a Pecorini.
Il confronto con una natura ancora selvaggia ed un isola dura ed inospitale quanto magica e meravigliosa, il silenzio, il buio, il cielo stellato.
Nessuno di noi tre, per un motivo o per l’altro è più riuscito lasciare quell’isola che si ama incondizionatamente o si detesta, senza mezze misure.
Alla fine degli anni 80 mia madre apre il summer shop che ancora oggi è presente sulla piazza della contrada di Pecorini mare e nel 1989 realizza il primo modello di bikini in cotone senza cuciture.
Il costume viene realizzato direttamente sull’isola, è tagliato e annodato a mano.
Passano 25 anni, in questo lasso di tempo l’idea pian piano prende forma, altre realtà si accorgono di quei costumi così semplici ed eleganti.
Parte una piccola produzione completamente artigianale, non c’è marchio ed è possibile trovare i costumi solo in boutique e negozi che siano su un’isola.
Oggi quel concetto di libertà, di simbiosi con quel luogo meraviglioso compie 30 anni, le cose sono cambiate, il tempo ha mitigato i tratti rudi di Filicudi ma la magia è rimasta immutata.
Quella piccola produzione artigianale è cresciuta, ora si chiama ISOLE & VULCANI in omaggio al paradiso che l’ha ispirata.
Per festeggiare questo importante compleanno abbiamo realizzato una stampa dedicata, un camouflage composto dallo shape delle sette isole Eolie. Ne sono entusiasta, è la celebrazione del luogo per me più speciale e magico sul pianeta e di una realtà che sta crescendo in modo sano e consapevole.
A Maggio sul nostro store online potrete acquistare questa edizione speciale ma se posso darvi un consiglio venite a trovarci a Filicudi questa estate, compratelo nel nostro shop e fate subito un bagno nell’acqua più blu che ci sia.

Ci vediamo al mare!

1